EVENTI

 

LocandinaREGGIO EMILIA - 2 luglio 2013
La risorsa cibo, ricchezza nazionale: Tutela del Made in Italy

ore 09:00 - Camera di Commercio di Reggio Emilia - Piazza della Vittoria, 3
La legalità, valore aggiunto del sistema agroalimentare. E’ questa la sfida che propone il convegno organizzato da Camera di Commercio e Provincia di Reggio Emilia e Corpo Forestale dello Stato per combattere la contraffazione e l’illegalità, di ogni genere, nel sistema agroalimentare.


 

 

OHIMALICANTE (Spagna) - 26/28 giugno 2013
"Combating Pharmacrime"
ore 9.30 - Office for Harmonization in the Internal Market - Avenida de Europa 4 - E-03008
I medicinali contraffatti e le attività illecite in campo farmaceutico costituiscono una minaccia significativa alla salute e alla sicurezza pubblica in Europa. L’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, presso l’EUIPO, e l’Europol hanno organizzato la conferenza che intende rafforzare la cooperazione transfrontaliera e inter-agenzie e individuare modalità pratiche per contribuire alla lotta contro la criminalità e la contraffazione farmaceutica nell'UE.

 

 

logo ISSROMA - 20 giugno 2013
Giornata informativa sui Prodotti Cosmetici - Aspetti regolatori e problematiche emergenti
ore 8.30 - Istituto Superiore di Sanità - Aula Pocchiari - Viale Regina Elena, 299
Convegno organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità (Dipartimento Ambiente e connessa prevenzione primaria e Dipartimento del Farmaco) in collaborazione con il Ministero della Salute. Nella sessione pomeridiana dei lavori è previsto un intervento del Presidente CNAC sul ruolo e la visione del Consiglio rispetto alle problematiche emergenti del settore cosmetici.

 

 

 

 

Anticontraffazioneanci.jpgMILANO - 24 giugno 2013
“VERO O FALSO”: un percorso anticontraffazione per gli operatori di Polizia Locale

ore 9.30 - Scuola di Formazione della Polizia Locale di Milano - Aula “Pastorino” - Via Boeri, 7
“Vero o falso” è il titolo del seminario rivolto agli operatori di Polizia Locale e agli altri operatori impegnati nella lotta alla contraffazione.
La giornata di formazione ha l’obiettivo di far conoscere le azioni messe in campo dai diversi soggetti politici, economici e tecnici, mostrare dal vivo le tecniche di indagine e i sistemi anticontraffazione utilizzati oggi per distinguere tra prodotti originali e contraffatti, favorire lo scambio di buone pratiche. Il seminario rientra nel programma di Azioni Territoriali Anticontraffazione attivato e finanziato dalla Direzione generale per la lotta alla contraffazione - UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico, in convenzione con l’Anci. Tale Programma, come noto, è finalizzato al sostegno e al rafforzamento delle attività dei Comuni nel contrasto al fenomeno della contraffazione. Finalità perseguita attraverso azioni territoriali volte alla promozione e conoscenza, al coordinamento e al monitoraggio delle attività di contrasto alla contraffazione e per la gestione informatizzata dei dati.

 

 

AFIRIMINI - Dal 12/06/2013 al 14/06/2013
53° Simposio AFI 2013 di Rimini - "Le imprese farmaceutiche ed i settori collegati: quale futuro?"
Nuovo Palacongressi - Ingresso B - Via della Fiera, 23
Il Simposio dell'AFI, Associazione Farmaceutici Industria, è articolato in 7 workshop e 11 sessioni e verrà concluso il 14 giugno dalla Sessione Plenaria centrata sul tema: “L’evoluzione del mondo farmaceutico: quali strategie?”.

 

 

  

locandina.JPGROMA - dal 22/05/2013 al 24/05/2013
2° Meeting Internazionale sulla Lotta alla Contraffazione e ai Crimini nel Settore Agroalimentare & Debriefing Operazione Opson II
Scuola superiore dell’Amministrazione dell’Interno - Via Veientana, 386
Scopo del meeting, organizzato dal Corpo Forestale dello Stato e dal Segretariato Generale dell’Interpol di Lione, al quale parteciperanno i delegati di 19 paesi, è quello di tracciare un bilancio dell’attività svolta nella lotta alla contraffazione agroalimentare che ha portato ad importanti operazioni di polizia a livello internazionale, nonchè verificare ed approfondire lo scambio reciproco di dati, esperienze e strumenti investigativi. Il 22 maggio è previsto tra gli altri l'intervento del Presidente del Cnac sul tema "La collaborazione privato-pubblico nella lotta al crimine in agricoltura e alla contraffazione agroalimentare"

 



 

news.png 

 

ISTANBUL, 24-26 APRIL 2013  

 


Seventh Global Congress on Combating Counterfeiting and Piracy
Evolving Challenges – Innovative Responses Organizzato da: Organizzazione Mondiale delle Dogane, Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale e Interpol, in collaborazione con l'Associazione internazionale dei marchi (INTA) e la Camera di Commercio Internazionale (ICC).

 

 

roma capitaleROMA 19 aprile 2013
"Sorveglianza dei mercati e sicurezza dei prodotti: la lotta alla contraffazione dall'Europa alla capitale"
ore 9.30 - Campidoglio - Portico del Vignola - Sala della Protomoteca

Il convegno mira a sensibilizzare gli stakeholders e il pubblico sui rischi legati alla contraffazione sia in termini economici che di salute, verranno inoltre illustrate le azioni intraprese per prevenire e combattere il fenomeno.

 

   

LOGO PHARMINTECHBOLOGNA, 16 aprile 2013
“Drug Anti-counterfeiting: a worldwide network of collaboration and improvement”
h. 10.00- 18.00 -Bologna - Sala Notturno - Centro Servizi, BolognaFiere Pad. 19 e 22

Stato dell'arte ed evoluzione delle iniziative di collaborazione internazionale nel campo della lotta alla contraffazione dei farmaci saranno al centro di questa conferenza, organizzata da Pharmintech (Fiera dell'industria farmaceutica, nutraceutica e benessere della persona) in collaborazione con ISPE Italy Affiliate (International Society for Pharmaceutical Engineering) e PDA Italy Chapter (Parenteral Drug Association). Tra i relatori, il Presidente CNAC, Daniela Mainini, e Domenico Di Giorgio (AIFA) coordinatore della Commissione Tematica CNAC Farmaci e Cosmetici.

 

vinitalyVERONA 8 aprile 2013
"La contraffazione delle indicazioni geografiche italiane" - Come difendere i prodotti vitivinicoli ed agroalimentari nel mondo - Esperienze, storie e strategie

ore 11.30 - Area del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Palaexpo, PianoTerra, Sala 1 - Verona Fiere – Viale del Lavoro, 8
La tavola rotonda affronta la contraffazione delle indicazioni geografiche che sta colpendo soprattutto il settore agroalimentare e vitivinicolo italiano. Si partirà da spunti di analisi, proposte innovative ed esperienze per fronteggiare l’uso improprio e fraudolento dei marchi. Il convegno è organizzato da Fondazione Qualivita in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell’ambito del Vinitaly. Tra i relatori il Presidente del CNAC, Daniela Mainini.

 

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA DEI PRODOTTI

logovarese.gif15 marzo 2013, ore 14.45
Varese - Centro Congressi Ville Ponti, Villa Napoleonica - Piazza Litta 2
L'evento intende approfondire i temi della lotta alla contraffazione in termini di controlli, informazione e formazione preventiva, tutela delle produzioni e dei prodotti locali e nazionali. Al convegno, organizzato dalla Camera di Commercio di Varese, interviene il Presidente Mainini.

 

TUTELARE IL DESIGN

camcomto.bmp6 marzo 2013 - Torino
ore 18:00 - Area Incontri TOBE(eco) - Padiglione 2 - Lingotto Fiere - via Nizza, 292
In occasione di EXPOCASA, la Camera di commercio di Torino, nell’ambito di TOBE(eco), organizza un seminario sulla tutela del design. Consulenti in Proprietà industriale specialisti in disegni e modelli cercheranno di definire quali siano gli strumenti utilizzabili a livello nazionale, comunitario e internazionale al fine di ottenere la tutela sul prodotto di design.
Per partecipare al workshop è necessario ACCREDITARSI ONLINE.

 

RELAZIONE CONCLUSIVA SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUI FENOMENI DELLA CONTRAFFAZIONE E LA PIRATERIA IN CAMPO COMMERCIALE

Camera Deputati6 febbraio 2013 - Roma
ore 10.30 - Sala d’Onore “Sante Laria” - Comando Generale della Guardia di Finanza - piazza Armellini, 20
Introdurrà i lavori il presidente della Commissione, l’onorevole Giovanni Fava, che presenterà la relazione conclusiva sui lavori della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sui Fenomeni della Contraffazione e la Pirateria in Campo Commerciale approvata lo scorso 22 gennaio.

> leggi la relazione conclusiva

 

Allegati:
Scarica questo file (OHIM.pdf)Comunicato Stampa "Combating Pharmacrime"[Comunicato Stampa "Combating Pharmacrime"]189 Kb
Scarica questo file (Programma meeting contraffaz agroalimentare.pdf)Programma Meeting contraffazione alimentare - 22/24 maggio 2013[Programma Meeting contraffazione alimentare - 22/24 maggio 2013]226 Kb