Banner_4.png

Banner_5.png

Banner_6.png

Banner_7.png

Banner_8.png

Banner_9.png

28/06/2019 – Il CNAC diventa CNALCIS e amplia compagine e competenze

La Legge 28 giugno 2019, n.58 ha convertito il D. L. 30 aprile 2019, n. 34 recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi, c.d. "Decreto crescita", che comprende, tra l'altro, importanti misure per la tutela del Made in Italy.

In considerazione di tale conversione, nello specifico, al Capo III - Tutela del Made in Italy, Art. 32, co. 6, la Legge prevede:

  • il cambio di denominazione del Consiglio Nazionale Anticontraffazione in Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all'Italian Sounding (CNALCIS), che include, quindi, nelle competenze del Consiglio, anche il contrasto alla falsa evocazione dell’origine italiana dei prodotti – c.d. Italian Sounding, fenomeno che provoca notevoli danni alle imprese del Made in Italy;
  • l'ingresso del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) tra i membri effettivi componenti il Consiglio.

Per saperne di più:

  • Legge 28 giugno 2019, n.58

Si è svolta il 9 luglio 2019, presso la Sala del Parlamentino del Ministero dello Sviluppo Economico, l’Audizione dei servizi di pagamento, presieduta dal Presidente del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS), On. Dario Galli.

L’incontro, che si inserisce nel ciclo di Audizioni che il Consiglio sta effettuando sulla contraffazione online, ha riguardato le modalità con cui i servizi di pagamento intervengono nell’ambito delle transazioni di e-commerce e le prassi in atto nel caso di acquisto inconsapevole di prodotti contraffatti da parte dei consumatori.

L’Audizione, alla quale sono intervenuti Rita Camporeale di ABI, Michele Centemero e Marco Cortellari di MASTERCARD, Federico Zambelli Hosmer di PAYPAL e Andrea Fiorentino di VISA, ha mirato a individuare gli spazi di intervento per il CNALCIS per migliorare le azioni di contrasto alla contraffazione online grazie alla cooperazione sinergica tra tutti gli attori del sistema.

 

Allegati:
Scarica questo file (ABI.pdf)Intervento ABI[ ]734 Kb
Scarica questo file (MASTERCARD.pdf)Intervento Mastercard[ ]1537 Kb

 


 

MISE_Logo.png

ROMA, 13 novembre 2018

Riunione plenaria di insediamento del Consiglio Nazionale Anticontraffazione per il biennio 2018-2020

Si è svolta a Roma, presso la Sala del Parlamentino del Ministero dello Sviluppo Economico, il 13 novembre 2018 alle ore 15.00, la riunione plenaria per l'insediamento del Consiglio Nazionale Anticontraffazione del biennio 2018-2020.(Leggi tutto)


 

MISE_Logo.png

Roma, 28 febbraio 2018- Consiglio nazionale anticontraffazione, illustrato il bilancio delle attività:

Si è svolta al Ministero dello Sviluppo Economico una riunione del Consiglio Nazionale Anticontraffazione nel corso della quale sono stati presentati i risultati di un’analisi comparata sul mercato del falso in dieci Province italiane, condotta dalla Direzione generale del Dicastero in la collaborazione con il CENSIS, e i nuovi modelli di intervento scaturiti dall’indagine per rafforzare la lotta alla contraffazione (Leggi tutto)


 

MISE_Logo.png

 

 

COMUNICATO STAMPA

Riunione al Mise del Consiglio Nazionale Anticontraffazione: piena attuazione del Piano strategico nazionale 2017-2018, soddisfazione del sottosegretario allo Sviluppo Economico Antonio Gentile

Roma , 25 ottobre 2017 - Si è riunito al  ministero dello Sviluppo Economico il Consiglio Nazionale Anticontraffazione sotto la Presidenza del Sottosegretario di Stato al Mise, il senatore Antonio Gentile.

Il Consiglio Nazionale Anticontraffazione ha verificato lo stato di attuazione del Piano Strategico Nazionale 2017-2018, adottato nella riunione plenaria del CNAC del 30 marzo ultimo scorso. Il Piano, documento unico di riferimento per tutte le amministrazioni, le forze dell’ordine, i titolari dei diritti di Proprietà Industriale, coinvolti nel sistema anticontraffazione, ad oggi ha raggiunto un ottimo livello di attuazione: delle 50 Iniziative Progettuali che costituiscono il Piano, l’85% risultano in corso di svolgimento o si sono già positivamente concluse (leggi tutto)


 

023402.jpg   Il "Laboratorio del falso" e  "L'arte non vera non può essere arte"  

 

E’ stato presentato la mattina dell’11 ottobre, presso la Caserma "La Marmora" di Roma, il "Laboratorio del falso", un’iniziativa nata dalla sinergia tra l'Università degli Studi di Roma Tre e il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC), finalizzata allo sviluppo della didattica e della ricerca scientifica connesse ai beni culturali, e come strumento fondamentale per la diffusione della cultura della legalità. L’iniziativa è stata illustrata dal Generale di Brigata Fabrizio Parrulli, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e dal Prof. Mario De Nonno Direttore del Dipartimento degli Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Roma Tre. Il Laboratorio si occuperà, tra l'altro, di effettuare studi sugli artisti maggiormente soggetti alla contraffazione, in modo da delineare tecniche, procedure, sistemi per permettere di identificare l'autentico dal contraffatto, sia per gli aspetti funzionali alla repressione del "falso d'arte", sia per fornire al cittadino ulteriori elementi per evitare di incorrere in truffe e reati connessi. 

Nel contesto delle iniziative riferite al piano strategico nazionale 2017-2018 del Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC), Lucia Marchi, direttore della Biblioteca Medica Statale del MiBact, e Francesca Cappiello, della Direzione Generale per Lotta alla Contraffazione- UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico, hanno presentato anche  un ciclo di quindici conferenze sul riconoscimento delle contraffazioni d'arte, dal titolo "L'arte non vera non può essere arte". L'iniziativa, durante i singoli eventi, prevede l'esposizione di esemplari di opere d'arte contraffatte confiscate dalle forze dell'ordine su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulle misure da adottare per la valutazione di opere d'arte per evitare di incorrere in opere contraffatte.

Questi momenti di confronto avranno luogo nelle città, sedi dei Nuclei TPC, mentre quello conclusivo, sarà a Roma, presso la Galleria Nazionale d'Arte Moderna alla presenza dei massimi esperti, a livello nazionale, del settore. Anche in questo contesto sarà allestita un'esposizione di una selezione significativa delle opere false sequestrate dalla Sezione Falsificazione e arte Contemporanea del Reparto Operativo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

 

 


 

 banner%20per%20sito%20uibm.jpg

 

Approvazione Piano Strategico 2017-2018

Si è riunito al Ministero dello Sviluppo Economico il Consiglio Nazionale Anticontraffazione sotto la Presidenza del Sottosegretario di Stato, Sen. Antonio Gentile.

Tenendo fede agli impegni assunti il Consiglio Nazionale Anticontraffazione ha approvato il Piano Strategico 2017-2018. Il Piano crea un sistema organico di prevenzione e contrasto della contraffazione e si pone come modello di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nel sistema anticontraffazione, conciliando l’unitarietà delle azioni con il rispetto dell’autonomia operativa delle singole Amministrazioni, protagoniste dell’attuazione delle misure...

Per saperne di più vai al link: Piano Strategico

 


 

banner%20premio%20canessa.jpg

 

La Federazione Confindustriale Sistema Moda Italia presenta anche quest’anno il Bando di concorso "Alfredo Canessa" volto a premiare, con una borsa di studio pari a 1.500 euro, la migliore tesi di laurea o di dottorato nella trattazione dei temi della Proprietà Intellettuale, della lotta alla contraffazione e del Made in Italy. Il Premio è giunto alla 7a Edizione ....

Per saperne di più vai al link

 


 

hammer-719066__180.jpg INSEDIAMENTO NUOVO CNAC

Roma, 19 Ottobre 2016-Riunione plenaria d’insediamento Consiglio Nazionale Anticontraffazione
Roma, Sala del Parlamentino, Ministero Sviluppo Economico, Via Veneto 33

  1. Messaggio di benvenuto del Sottosegretario Sen. Antonio Gentile Presidente CNAC
  2. Presentazione nuova policy CNAC
  3. Presentazione Membri CNAC
  4. Audizione dell’On. Mario Catania, Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione,della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo
  5. Illustrazione programma e calendario dei lavori 2016-2018 

VAI ALLE NEWS DEI SEQUESTRI 2018 

 

Senzanome3.jpg

In questa sezione sono pubblicate le notizie relative ai casi di contraffazione e dei sequestri ad essi collegati ad opera degli organi preposti dal 10 febbraio al 10 marzo 2019

Senzanome3.jpg

In questa sezione sono pubblicate le notizie relative ai casi di contraffazione e dei sequestri ad essi collegati ad opera degli organi preposti dal 10 Settembre al 10 Ottobre 2018

Allegati:
Scarica questo file (RASSEGNA OTTOBRE.pdf)RASSEGNA OTTOBRE.pdf[ ]7465 Kb
Scarica questo file (SEQUESTRI OTTOBRE.pdf)SEQUESTRI OTTOBRE.pdf[ ]165 Kb