Articoli

NEWS 2012

Torna alle News

"SENTINELLE ANTICONTRAFFAZIONE": IL PRIMO GAZEBO INFORMATIVO A MILANO
18 dicembre 2012

polizia_contraffazione%201.jpgAperto fino al 24 dicembre a Milano il primo dei quattro gazebo del progetto “Sentinelle Anticontraffazione" per sensibilizzare e informare i consumatori sui rischi e gli effetti derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti. “Chi compra abusivo danneggia anche te! Digli di smettere il prima possibile” è il messaggio centrale dell’iniziativa, il cui obiettivo è rendere consapevole il consumatore del fatto che comprando merce contraffatta non solo danneggia se stesso, ma anche le imprese e lo Stato, favorendo nello stesso tempo il lavoro nero, il lavoro minorile e la criminalità organizzata.
Il progetto nasce da un’iniziativa degli assessorati alla Sicurezza, Coesione sociale, Polizia locale e al Commercio e Attività produttive del Comune di Milano, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ANCI, Confcommercio, FedermodaItalia Milano, Consiglio Milanese Anticontraffazione e la rivista “Scarp de’ Tenis".
Dopo il gazebo di via Dante, nel corso dei prossimi mesi del 2013 saranno allestiti altri punti informativi posizionati lungo gli assi commerciali dalla città: corso Buenos Aires e San Babila-Castello Sforzesco.

> Guada il video
> approfondisci

"PREMIO VINCENZO DONA, VOCE DEI CONSUMATORI"
5 dicembre 2012

Daniela Minini - Premio Vincenzo Dona
I temi evidenziati durante la cerimonia, organizzata il 22 novembre a Roma dall’Unione Nazionale Consumatori, coincidono con quelli affrontati durante gli Stati Generali Lotta alla Contraffazione:

- informare ed educare i consumatori sulle conseguenze della contraffazione, affrontando il tema da un punto di vista “culturale”
- contrastare il "mercato del falso" attraverso un'attenta attività di controlli
- garantire il completo rispetto delle normative, vigilando costantemente e realizzando importanti sequestri
- tutelare il made in Italy, con campagne di sensibilizzazione per combattere la contraffazione nel settore agroalimentare.

Tra gli altri, hanno partecipato il Segretario Generale dell'Unione Nazionale dei Consumatori Massimiliano Dona, il Presidente del Consiglio Nazionale Anrticontraffazione Daniela Mainini, il Presidente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sulla contraffazione e la pirateria in campo commerciale Giovanni Fava e il Direttore dell'Agenzia delle Dogane Giuseppe Peleggi.

> Video Intervento Presidente CNAC
> Video Intervento Massimiliano Dona
> Video Intervento Giovanni Fava
> Video Intervento Giuseppe Peleggi


FARMACI: "LA VERA FORZA È DIRE NO!"
26 novembre 2012

CITTADINANZATTIVAÈ il messaggio del video realizzato da Cittadinanzattiva, in collaborazione con Anifa, sulla contraffazione dei farmaci e sui pericoli che si corrono. Lo spot, rivolto a docenti e studenti delle scuole secondarie di I e II grado, è il frutto di un progetto di comunicazione nelle scuole, durato tre anni.

> Guarda il video

 

PROGETTI ANTICONTRAFFAZIONE REALIZZATI DAI COMUNI E DALLE UNIONI DI COMUNI
16 novembre 2012

Anci Logo  

Sul sito anticontraffazione.anci.it curato dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) è possibile monitorare lo stato di avanzamento dei progetti e degli interventi selezionati a seguito del bando lanciato la scorsa estate. L'iniziativa è realizzata con il sostegno finanziario del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM.

>approfondisci